UN AIUTO CONCRETO PER I PROFUGHI DALL’UCRAINA

Nell’estate 2022 ha preso avvio il progetto “Un aiuto concreto per i profughi dall'Ucraina" di cui la Caritas diocesana di Tortona è ente capofila per il Comune di Voghera, Piano di Zona e Comunità Montana Oltrepò Pavese. Una parte del fondo emergenza Ucraina, frutto della raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus e da Fondazione Cariplo, è stata assegnata alla Caritas di Tortona a seguito di un tavolo di concertazione a cui hanno preso parte anche il Comune di Voghera insieme ad altri soggetti istituzionali e del terzo settore della provincia di Pavia. La Caritas tortonese utilizzerà un fondo complessivo di € 10.320,00 seguendo 4 filoni di intervento: 1. sostenere le spese di iscrizione ai centri estivi per molti bambini ucraini accolti presso diverse famiglie di Voghera e Piano di Zona; 2. finanziare corsi e interventi di mediazione linguistica e culturale svolti dalla Cooperativa Finis Terrae; 3. svolgere attività di orientamento e informazione attraverso il Centro d’Ascolto Caritas di Voghera e gli sportelli informativi del Comune e del Piano di Zona; 4. sostenere le spese quotidiane, in particolare quelle scolastiche, attraverso la distribuzione di buoni spesa.