BANDO DI SERVIZIO CIVILE: bando prorogato alle 14:00 del 17 febbraio

BANDO DI SERVIZIO CIVILE:  bando prorogato alle 14:00 del 17 febbraio

La Caritas Diocesana di Tortona e la Agape Cooperativa Sociale Onlus aderiscono al Bando di Servizio Civile Universale con il Progetto Un tetto alla dignità-VOGHERA/TORTONA all’interno del PROGRAMMA Diminuire l’ineguaglianza, valorizzare le risorse – LOMBARDIA I posti disponibili sono 4, destinati a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti: • Non aver riportato condanne penali • Non aver già prestato Servizio Civile in qualità di volontari (ai sensi della legge n. 64 del 2001) o non aver interrotto il servizio civile prima della data prevista • Non avere in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi • Essere cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente soggiornanti • Non appartenere a corpi militari o alle forze di polizia I requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti al momento della presentazione delle domande e mantenuti sino al termine del servizio, a eccezione dei limiti di età. LUNEDI’ 15 FEBBRAIO, ORE 14.00: termine per la compilazione delle candidature! IN COSA CONSISTE IL SERVIZIO CIVILE? Per 12 mesi, 5 giorni alla settimana, 1145 ore all’anno distribuite in modo flessibile all’interno delle settimane, i giovani affiancheranno gli operatori della Casa della Carità di Voghera nelle azioni quotidiane di accoglienza, ascolto, accompagnamento di persone fragili, senza fissa dimora o famiglie in difficoltà attraverso i servizi esistenti: sportello d’ascolto, mensa, asili notturni, housing sociale, Emporio Solidale e lavoro in equipe. Al termine di ogni mese, i giovani volontari percepiranno un contributo economico pari a € 439,50. Non sarà un anno di lavoro e nemmeno di studio, ma un’esperienza formativa importante per il consolidamento della propria coscienza sociale e del senso di cittadinanza attiva. COME PARTECIPARE? Grande cambiamento! Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. A questa piattaforma è possibile accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. Dunque, ai giovani che intendono partecipare al Bando il primo consiglio è quello di richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2. Sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie. Sul sito http://www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando. Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Per maggiori informazioni sul nostro progetto, puoi visitare i seguenti siti web: • www.caritastortona.it • www.agapetortona.it • www.diocesitortona.it • www.esseciblog.it • www.scelgoilserviziocivile.gov.it • Social media MOLTO IMPORTANTE: NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE LE CANDIDATURE COMPILATE DOPO LE 14 DEL 15 FEBBRAIO E NEMMENO VERRANNO ACCETTATE PRENOTAZIONI O CANDIDATURE A VOCE. OPERATORI DI RIFERIMENTO: Alessia Cacocciola: cacocciola@caritastortona.it; Ruggero Lauri: accoglienza@agapetortona.it PRESSO CASA DELLA CARITA’ “PADRE NATALE MOLTENI” VIA CARLO EMANUELE III, 45 – TEL. 0383 40419 - VOGHERA (PV)- DAL MARTEDì AL VENERDì, DALLE 9 ALLE 12 E SU APPUNTAMENTO

quando: 2021-02-01 ore: 13:56

dove: Voghera