DONAZIONI

Il ringraziamento più bello per i doni di Dio consiste nel passarli ad altri.

L’importanza della trasparenza

Ogni Organizzazione impegnata nel sociale, di qualsiasi natura giuridica, si impegna ogni giorno per rendere concreti progetti di sviluppo a favore dei bisognosi, in Italia e nel mondo. Lo Stato, le Aziende, i Fondi Europei e le Fondazioni bancarie e private, che fino a pochi anni fa rappresentavano le principali fonti di finanziamento, oggi non sono più in grado di coprire interamente le richieste, sia a causa della crisi economica mondiale, sia per la crescita vertiginosa delle realtà associative che si impegnano nel sociale. Per questo motivo, le donazioni che arrivano dai singoli cittadini sono diventate una fonte unica e fondamentale di sostentamento, una risorsa davvero importante che ogni realtà associativa ha il dovere di rispettare, tutelare e coltivare nel tempo… in che modo? Con la trasparenza.

Cos’è la trasparenza

Dove vanno a finire le mie donazioni?
Come faccio a sapere come vengono spesi i miei soldi?
Arriveranno a destinazione o servono solo per pagare le spese degli uffici e gli stipendi?

Queste sono le domande più frequenti e legittime che si pone ogni donatore scrupoloso che già dona o che vorrebbe donare, ma è ancora frenato dall’incertezza. La risposta è semplice: più un’associazione ha una struttura complessa, vasta e capillare, maggiori saranno le spese di gestione (uffici, cancelleria, stipendi dei dipendenti, bollette, ecc…) ma è anche vero questa associazione sarà in grado di gestire un numero molto elevato di progetti in Italia o all’estero. La scelta sta al donatore: non esistono associazioni prive di spese di gestione (ad es. è sufficiente un centralino e un piccolo ufficio in cui scrivere i progetti per generare spese di gestione benché minime).

Chi sostiene di non avere spese di gestione, mente. Le spese di gestione sono quelle che consentono di portare avanti i progetti; la loro coerenza è dettata dalla loro proporzione rispetto a quanto viene devoluto ai progetti: se la proporzione diventa una Sproporzione, allora il donatore può giustamente pretendere dall’associazione una rendicontazione più puntuale e precisa oppure, in ultima battuta, cambiare destinatario. Ogni associazione ha il dovere di tenere aggiornato il proprio donatore mediante l’invio periodico di un report sull’andamento dei progetti, specificando l’utilizzo delle donazioni ricevute durante l’anno.

Aiutaci ad aiutare

Caritas Diocesana Tortona

CARITAS DIOCESANA

Caritas Diocesana di Tortona