Centro di ascolto medico "SOTER" Tortona

La Caritas Diocesana di Tortona e l’Agape Cooperativa Sociale Onlus, consolidata la loro stretta sinergia, hanno avviato nel 2013 un Centro d’Ascolto Medico in centro a Tortona.

Riscontrata nell’attività quotidiana dell’ascolto la difficoltà dei cittadini stranieri ad avvicinarsi ai comuni servizi medici di cura e di prevenzione sia per ostacoli linguistici, sia per ostacoli legislativi, è nato il desiderio di creare un Centro d’ascolto medico che si avvalesse della competenza di due medici professionisti, il Dr. Riccardo Prete e il Dr. Dino Cavanenghi, entrambi specialisti in chirurgia generale, regolarmente iscritti all’Albo dell’Ordine dei medici rispettivamente di Alessandria e Asti, la cui opera viene prestata in regime di assoluta gratuità.

Da marzo 2016, il Centro d’ascolto medico si è trasformato in vero e proprio poliambulatorio, spostandosi nello spazio adiacente e dotandosi di macchinari specifici oltre che di specialisti di ogni genere.

I medici sono affiancati da un servizio di segreteria gestito dalle volontarie dell’associazione A.Vo.Ca.To., le stesse che operano presso il Centro di Ascolto di Tortona.

Presso la sede, è presente una sala d’attesa e una sala dedicata all’ascolto medico, costituita da presidi sanitari per le consulenze.

In questi anni, il Centro di ascolto medico tortonese ha registrato una notevole affluenza (per ogni paziente viene compilata una “scheda di ascolto”) ed è cresciuto il numero dei medici che hanno scelto di affiancare i primi due al fine di offrire una consulenza sempre più specialistica.

Servizi

relazione di aiuto
orientamento ai servizi socio assistenziali della città
distribuzione pacco alimentare
aiuti per mamme e bambini

Informazioni

Centro d’Ascolto medico – Via Emilia, 246 – 15057 Tortona (AL)
Tel: 0131-867878 Fax: 0131-822963
e-mail: direzione@caritastortona.it

Orari

Il Centro d’ascolto di Broni è aperto il: Mercoledì e Venerdì 9.30 – 11.30

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CAPTCHA Image