VOLONTARIATO

Volontariato Caritas - Tortona

OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO

Il volontariato è una risorsa fondamentale in ogni ambito di intervento, soprattutto nel contesto Caritas dove buona volontà, sensibilità e disponibilità all’adattamento sono requisiti di prima importanza.
Chi si approccia alla Caritas Diocesana di Tortona per proporsi come volontario, si trova dapprima di fronte ad una domanda molto profonda:

Cosa mi spinge a fare volontariato?
Quali sono le ragioni profonde che muovono questa mia scelta?
Un evento scatenante?
Una naturale predisposizione ad aiutare il prossimo?

Una cosa è certa: la motivazione a fare volontariato presso la Caritas non deve mai esaurirsi in un’auto medicazione né tanto meno nel colmare un vuoto, una mancanza, un bisogno di gratificazione. Fare volontariato in Caritas non comporta il tornare a casa con il cuore colmo di gratificazione ogni giorno; a volte succede, ma il più delle volte comporta piuttosto un progressivo e quotidiano adattamento a ciò che la giornata ci ha offerto e ogni piccolo aiuto fornito è sempre motivo di soddisfazione, non di frustrazione.

Se ti riconosci in questo stile e desideri renderti utile, esistono diverse opportunità di volontariato

Volontario presso il Centro d’Ascolto più vicino a casa tua

Dopo un breve periodo di formazione, affiancherai i volontari più esperti nella relazione di ascolto presso uno dei nostri Centri d’Ascolto diocesani. Non ti verrà chiesto un impegno “fisico”, ma un ascolto attento ed empatico verso chi ha bisogno di raccontare la propria storia e un orientamento lucido e preciso verso i servizi cittadini più adatti.

Volontario presso il Gruppo caritativo più vicino a casa tua

Se ti senti più portato per l’impegno manuale, allora potrai dare la tua disponibilità presso i Gruppi caritativi che si appoggiano alle Parrocchie della tua città per la distribuzione del pacco alimentare, degli indumenti o degli aiuti per mamme e bambini.

DIVENTA VOLONTARIO ANCHE TU

SOSTENITORE A DISTANZA

Se credi di non avere abbastanza tempo libero, ma desideri comunque renderti utile puoi dare la tua disponibilità per l’organizzazione di piccoli eventi di raccolta fondi o per l’allestimento di banchetti promozionali all’interno di manifestazioni annuali (FestiVol di Voghera, Colletta Alimentare, ecc…).

Puoi sensibilizzare parenti e amici a sostenere economicamente la Caritas diocesana o la Cooperativa Agape anche in occasione di Battesimi, compleanni o lasciti testamentari e puoi contattare la Cooperativa Agape per sgomberi, traslochi o raccolta di indumenti usati aumentando il lavoro dei ragazzi svantaggiati in essa impiegati.

“Aggiungi un posto a tavola” facendo la spesa anche per chi è più sfortunato.
Potrai lasciarla in Parrocchia o presso il Gruppo caritativo più vicino a casa tua.

Sono tante le cose in cui puoi impegnarti, ma esiste un solo filo rosso che le accomuna tutte:

L’impegno quotidiano nella testimonianza coerente dei valori Caritas.
“Essere un cittadino attivo e responsabile, promotore di buone pratiche all’interno della sua comunità.”

Ti potrebbe interessare essere volontario Caritas a Voghera? Compila il modulo di richiesta per fare volontariato Compilando il modulo seguente puoi inoltrare una richiesta a Caritas Tortona per svolgere attività di volontariato.

In alternativa è anche possibile scaricare il modulo di richiesta per il volontariato, compilarlo e spedirlo al seguente indirizzo:

Caritas Diocesana di Tortona

sede centrale Via Lorenzo Perosi 3 – 15057 - Tortona (AL) - Italia